Skip to main content

Bestiario Immaginato 7^ edizione – Il Congresso dei Bambini è un progetto di mediazione artistica legato alla creazione di laboratori esperienziali, di uno spettacolo multimediale per le nuove generazioni e di una mostra d’arte relazionale. Un progetto che vede la produzione di Damatrà onlus con la direzione creativa di Andrea Ciommiento e la collaborazione di giovani professionisti under 35 (Leonardo Amati, David Benvenuto, Alice Durigatto, Benedetta Giacomello, Tommaso Simonetta). Sono inoltre coinvolte alcune realtà italiane ed estere, tra cui Invasioni Creative (Udine), L’Art Source (Parigi), Lluvia Horizontal (Valencia), Biblioteca Civica (Pola) e Biblioteca Centrale Srečko Vilhar (Capodistria).

Da luglio a settembre 2020 il percorso ha visto lo sviluppo delle diverse fasi: il weekend di “Bestiario LAB” aperto a giovani e adulti, le registrazioni audio del “Caffè con Bestiario”, i laboratori esperienziali per l’infanzia con “Fare Bestiario: gesti e parole” e gli eventi multimediali “Il Congresso dei Bambini” che vedono l’allestimento dello spettacolo con cuffie audio Wi-Fi e la mostra d’arte relazionale con diari di bordo, pannelli fotografici e storie biografiche in audio.

Un’estate ricca di incontri con persone di tutte le età e provenienze. Un progetto che ha promosso l’interazione sociale grazie ai linguaggi artistici e multimediali. Il punto di partenza è stato un pensiero di Walter Benjamin, “dove un bambino gioca, là si nasconde un tesoro”. Ci siamo chiesti allora se anche gli adulti possono nascondere tesori. Così abbiamo aperto i nostri zaini e abbiamo trovato ricordi d’infanzia. Abbiamo giocato a tracciare mappe e riscoprire memorie sbiadite. Lo abbiamo fatto perché, in fin dei conti, ogni gioco è un momento da prendere sul serio.

 

Anno: 2020