Fare per leggere

Pensiamo che la creatività sia uno strumento naturale che permette di sperimentare, comprendere e crescere.
Sviluppare e incoraggiare questo atteggiamento significa valorizzare gli strumenti e le competenze alla base del libero pensiero.
Da oltre 20 anni queste attività producono effetti reali, procurando il desiderio goloso del “fare” con i libri.

I laboratori hanno la durata di due ore, a seconda del percorso si compongono di uno o più appuntamenti.

 

Animazione del libro
Laboratorio creativo di lettura

Il primo incontro è dedicato a una ricca presentazione di libri e si conclude con un tempo dedicato al piacere della scoperta e della lettura individuale.
Il secondo incontro è dedicato alla costruzione di un libro.

Per camminare su nuove domande, si prevede un terzo incontro dedicato a genitori e bambini insieme. Un tempo per presentare i lavori realizzati dai bambini e per chiacchierare sul piacere di leggere.

Per bambini dai 5 agli 11 anni.

 

Faccio un libro con te
Laboratorio

Laboratori di creazione di libri per genitori e bambini insieme. Mini libri, libri tattili, libri animati, libri di trasformazione immagine, libri da mangiare e altre stranezze.

Da 0 a 99 anni.
Per piccoli o grandi gruppi, particolarmente adatto a situazioni di pari opportunità e intercultura.


Crealibro
I libri per il piacere di fare

Laboratori creativi in cui potersi cimentare nella realizzazione di libri  sperimentando liberamente forme e materiali. È possibile realizzare uno o più spazi di laboratorio per creare libri diversi sperimentando in libertà colori, forme, materiali e strumenti.

Dai 3 anni in su.

 

Illustrare parole
Laboratorio

Si realizza a seguito di Dedicato a Roald Dahl, genere narrazione.
Dall’ascolto della narrazione, con l’aiuto di tecniche differenti, si dà vita a un efficace percorso dedicato all’illustrazione.

Per bambini dai 6 agli 11 anni.

 

La città in una scatola
Laboratorio

Si realizza a seguito di Le città visibili, genere narrazione.
Un laboratorio nel quale, utilizzando materiali di scarto industriale, vengono costruite città immaginarie. Il supporto-scatola “costringe” alla tridimensionalità della creazione.

Per bambini dai 5 agli 11 anni.

 

Cantieri di lettura
Laboratorio

Si realizza a seguito di In cerchio, la lettura è viva, genere multimediale.
La biblioteca come punto di partenza per un itinerario nei luoghi della lettura che attraversa diversi luoghi della città, rivolto a giovani utenti. Il gioco divertente è creare relazioni sinergiche tra i luoghi fisici e i luoghi dell’immaginazione. Scopo del gioco è quello di leggere, leggere tanto e ovunque. Leggere per far passare la paura di leggere, per fare esperienza del piacere di leggere insieme, per provocare reazioni di interesse, fiducia e confidenza e infine creare un gruppo con un immaginario condiviso di quante cose un libro può fare.
Il percorso è stato già realizzato con successo in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Udine

Per giovani tra i 15 e i 20 anni (classi oppure gruppi a utenza libera per un massimo di 25 ragazzi).

 

Dentro/Fuori
Laboratorio

Si realizza a seguito di Dentro/Fuori, genere multimediale.
Come base di lavoro si userà un modulo che idealmente definisce due spazi: il dentro e il fuori. I moduli serviranno a comporre un muro.
Dentro i ragazzi interverranno con particolari tecniche grafico-pittoriche racchiudendo all’interno il pensiero critico del singolo.
Fuori realizzeranno una composizione collettiva di immagini e parole.

Secondarie di primo grado.
Classe consigliata: terza.

 

Il laboratorio inscatolato
Laboratorio

Si realizza a seguito di Storie in scatola, genere policromo.
Filo conduttore la scatola, nella quale ogni bambino potrà giocare a costruire la sua storia, sperimentando tecniche e materiali stimolanti.

Per bambini dai 5 agli 11 anni.

 

Tre storie per te
Tre storie e tre laboratori per parlare di se e degli altri

L'educazione alla relazione, alla conoscenza dell'altro e all'affettività è un  tema che tocca da vicino il mondo delle emozioni.
Crediamo che nell'accompagnare e sostenere i bambini nei loro percorsi di esperienza e riconoscimento dell'emozione, i libri, le storie e i linguaggi espressivi siano da considerarsi vie privilgiate.
Ogni incontro parte dal racconto di un celebre albo illustrato. Ogni tappa prevede un momento creativo che ha l'obiettivo di mettere in relazione i bambini per poi arrivare a una realizzazione di gruppo.

Per bambini grandi della scuola dell'infanzia e classi prima e seconda della scuola primaria.