I racconti del Mito

I racconti più antichi dell’umanità reinventati attraverso un’affabulazione contemporanea, per il piacere di riproporre ai bambini la forza delle immagini del mito

Le narrazioni hanno la durata di un ora circa.
Sono realizzabili per un massimo di cinquanta spettatori.

Si tratta di una serie di racconti componibili. Ognuno regge a sé o in relazione agli altri.

 

Dedalo e Icaro
Percorso narrativo

Le tre parche, vestite di bianco, filavano il destino degli uomini.
I fili si ingarbugliano come un labirinto e dentro al labirinto il destino dei due protagonisti si srotola: blu quello di Dedalo e giallo quello di Icaro.

Per bambini dai 6 agli 11 anni.

 

Ulisse re dei viaggi
Percorso narrativo

Il viaggiatore più celebre, il più curioso, il più furbo: Ulisse.
Seduti con il pubblico “in mezzo al mare”, i due narratori raccontano le sue avventure più incredibili: la costruzione del grande cavallo, la fuga dalla grotta del ciclope… Alla fine una grande onda riporterà tutti a casa.

Per bambini dai 6 agli 11 anni.

 

Orfeo ed Euridice
Percorso narrativo

Quando Orfeo cantava accompagnandosi con la sua lira, persino le acque del fiume e l’aria del cielo rallentavano per ascoltare… Una storia fatta di ascolti in cui è vietato voltarsi.

Per bambini dai 6 agli 11 anni.

 

Il mondo prima del mondo
Percorso narrativo

Un interessante incontro con la mitologia antica. Dai cinesi ai maori fino ai nativi americani. Un insieme di racconti scelti tra le cosmogonie più affascinanti che ci restituiscono l’incredibile ricchezza con cui le diverse culture hanno risposto alla domanda: “Com’è nato il mondo?”

Per bambini dai 6 agli 11 anni.



Scacco al re

Percorso narrativo liberamente ispirato a L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto

«L’Orlando Furioso è come un’immensa partita a scacchi che si gioca sulla carta geografica del mondo, una partita infinita che crea tante piccole partite: duelli, amori, magie, personaggi…».
Ed è proprio tracciando una sfida al gioco degli scacchi che la narrazione oppone re, regine e cavalieri franchi e saraceni, raccontando la follia amorosa del paladino Orlando per la bella Angelica, dei molti personaggi che popolano questo poema cavalleresco, delle magie e delle avventure che Astolfo affronta per recuperare il senno di Orlando.

Per bambini dai 6 agli 11 anni.