Sulle strade delle fiabe

SULLE STRADE DELLE FIABE In viaggio con Calvino e i raccoglitori di storie

Crescere leggendo nelle biblioteche e nelle scuole della regione Friuli Venezia Giulia

Avventurarsi sulle strade delle fiabe è più complicato di quanto si possa immaginare. Può voler dire perdersi nel bosco, o addormentarsi tra le principesse, mentre servono orecchie bene aperte per confrontarsi con quel prodigioso universo che è la fiaba.
L’idea di un progetto condiviso tra le biblioteche e le scuole della regione sul tema della fiaba, nasce sulla scia di quanto proposto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’AIB con il concorso “L’Italia delle fiabe”, sviluppandone le tematiche attraverso percorsi originali legati alla peculiarità del nostro territorio. In questo viaggio saremo accompagnati dalla celebre raccolta di Italo Calvino, che in 200 fiabe chiarisce la natura migratoria del nostro narrare attraverso secoli e continenti. Lo guarderemo da vicino nella sua paziente opera di raccoglitore e con lui cercheremo di capire il segreto delle fiabe capaci di trascendere ogni confine politico, geografico, etnico e anche di tempo. Infine il viaggio diventerà vero sulle ruote del Filobus N°75, per incontrare i narratori e i raccoglitori di oggi, custodi di un patrimonio culturale che vogliamo sostenere nel suo andare di libro in bocca.
Come educatori il desiderio di accompagnare i quasi 4.000 lettori grandi e piccoli in questo viaggio tra le fiabe nasce anche nella convinzione, come scrive lo stesso Calvino, che “Le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi. […] Le fiabe sono un catalogo dei destini che possono darsi ad un uomo e ad una donna e ci raccontano la sostanza unitaria del tutto, uomini bestie piante cose, l’infinita possibilità di metamorfosi di ciò che esiste”.
Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che con diverse competenze e motivazioni rendono possibile il crescere di una rete educativa che si riconosce nel valore sociale del leggere e del narrare.

CRESCERE LEGGENDO 1° edizione: Sulle strade delle fiabe
progetto coordinato dalla Cooperativa Damatrà ideato e realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale 0432 con il sostegno di tutti i Comuni e delle biblioteche coinvolte, dell’Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Friuli-Venezia Giulia, dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - progetto teatroescuola e della Regione Friuli Venezia Giulia (L.R.25/2006) con il supporto tecnico di SAF Autoservizi F.V.G. S.p.a. - realizzato con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Udine - facoltà di scienze della formazione
CRESCERE LEGGENDO ha il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione

Il progetto, in progress, prevede attività di promozione della lettura con le classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, spettacoli per gli alunni e ad utenza libera, formazione per gli insegnanti, viaggi a bordo del Filobus n°75.


CALENDARIO SUDDIVISO PER TIPO DI ATTIVIT
À:


LABORATORIO BIOGRAFICO
_____________________

attività di promozione della lettura con le classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado

in
programma da novembre 2011 a maggio 2012

*****

FORMAZIONE__________________________________

martedì 13 marzo 2012 ore 16.00-19.00
Univesità degli Studi di Udine - Facoltà di Scienze della Formazione - via Margreth 3
Raccogliere / Raccontare
Incontro a cura di Manuela Quaglia
La docente, partendo dall'esperienza personale di ascolto, nell'infanzia, delle fiabe della nonna e passando attraverso quella di raccoglitrice/autrice delle fiabe della tradizione orale carnica, arriverà fino all'esemplificazione di percorsi dedicati alla cultura materiale locale per le scuole primarie.
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Civica “V.Joppi” - Sezione Ragazzi (e-mail: bcur@comune.udine.it tel: 0432.271585)

martedì 20 marzo 2012 ore 16.00-19.00
Univesità degli Studi di Udine - Facoltà di Scienze della Formazione - via Margreth 3
Creare con le Fiabe
Incontro a cura di Cristina Viola
Collegandosi all'intervento dello scorso anno dedicato a Munari-Rodari, si esploreranno modalità e tipologie, prima di tutto editoriali, di raccontare le fiabe analizzando specialmente metodi e linguaggi della creatività applicati alla Fiaba.
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Civica “V.Joppi” - Sezione Ragazzi (e-mail: bcur@comune.udine.it tel: 0432.271585)

mercoledì 28 marzo 2012 ore 9.00-13.30
Casa della Musica - via Verdi n. 23 Cervignano del Friuli
Quando Calvino incontrò il drago dalle sette teste. Fiabe, culture, migrazioni
Incontro a cura di Vinicio Ongini
ore 9.00-9.30: registrazione presenze e rinnovo iscrizione all’AIB
ore 9.30-13.30: Quando Calvino incontrò il drago dalle sette teste. Fiabe, culture, migrazioni: Calvino è stato uno dei maestri che hanno fatto l’Italia. Ha fatto un viaggio per unire il Paese, con le sue Fiabe italiane (1956): da Nord a Sud, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. E con una mossa alla Calvino, un  modo per prendere la giusta distanza, è partito dai confini. Vengono da Mentone, in Francia, le prime fiabe della raccolta. E le ultime è andato a prenderle in Corsica. Calvino, ricercatore cosmopolita ha raccolto fiabe da tutte le regioni italiane (tranne l’Umbria) e siccome quasi ciascuna di esse rimanda  a motivi, prestiti, influenze, scambi, con altre diverse fiabe, a volte di mondi lontani, possiamo dire, con le parole di oggi, che il lavoro di Calvino è quasi un’opera interculturale…
Seminario rivolto in particolare ai bibliotecari a cura di Vinicio Ongini (MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione,esperto di lettura e letteratura per ragazzi e ideatore di progetti multiculturali per biblioteche e scuole).
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Cervignano del Friuli (e-mail: biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it
tel: 0431.388540)

mercoledì 28 marzo 2012 ore 15.00-18.00
Casa della Musica - via Verdi n. 23 Cervignano del Friuli
Voci e narrazioni di qui e d’altrove. Esperienze e letture sulla didattica dei personaggi ponte
Incontro a cura di Vinicio Ongini
ore 15.00-16.00: presentazione del volume di Vinicio Ongini: Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale, Laterza, 2011 a  cura  di Raquel De La Cruz, Presidente del Circolo mediatori culturali ACLI
ore 16.00-18.00: Voci e narrazioni di qui e d’altrove. Esperienze e letture sulla didattica dei personaggi ponte: “I personaggi  ponte  sono i temi, gli oggetti, i personaggi,  gli  intrecci che, all’interno di fiabe e storie, hanno la funzione di unire le diversità. Che fanno da ponte, da cerniera, tra elementi culturali diversi, tra territori lontani, anche italiani, e tra Paesi e culture a cui rimandano le migrazioni del nostro tempo. Quasi un minimo comune denominatore  narrativo, una forma di mediazione culturale. Ci sono piste di lavoro ed esperienze didattiche che alcune scuole e biblioteche in varie parti d’Italia hanno già intrapreso. A volte con risultati sorprendenti.”
Seminario rivolto in particolare agli insegnanti a cura di Vinicio Ongini (MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, esperto di lettura e letteratura per ragazzi e ideatore di progetti multiculturali per biblioteche e scuole).
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Cervignano del Friuli (e-mail: biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it
tel: 0431.388540)

mercoledì 11 aprile 2012 ore 16.30-18.30
Auditorium Biblioteca di Torviscosa - via Vittorini, 1
La fiaba di tradizione orale. Forme e significati del narrare, ascoltare, reinventare nei contesti popolari (a cura di Gianpaolo Gri)
Sui sentieri di Calvino. Il recupero delle fiabe di tradizione orale nella letteratura per ragazzi contemporanea con particolare riferimento alla realtà del Friuli Venezia Giulia e le operazioni letterarie e didattiche di riscrittura delle fiabe (a cura di Livio Sossi)
Incontro a cura di Gianpaolo Gri (cattedra di Antropologia culturale - dipartimento di Scienze umane Università degli Studi di Udine) e Livio Sossi (cattedra di Letteratura per l’infanzia Università degli Studi di Udine - facoltà di scienze della formazione).
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Torviscosa (tel: 0431.929589 e 0431.927929) e Biblioteca di San Giorgio di Nogaro (tel: 0431.620281)

lunedì 23 aprile 2012 ore 9.30-13.00
sede del Consorzio culturale del monfalconese - piazza dell’Unità, 24 Ronchi dei Legionari
e lunedì 23 aprile 2012 ore 17.00-19.00
biblioteca di Tolmezzo - via Renato Del Din n. 3
Viaggio con figure
Incontro a cura di Silvana Sola
Incontro rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado a cura di Silvana Sola (pedagogista - libraia, co-fondatrice della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna) in occasione della Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore.
Dentro le fiabe di Italo Calvino accompagnati da illustratori italiani e francesi che hanno rappresentato 18 fiabe tratte dalla raccolta “Le fiabe italiane”, un percorso che fa dialogare parole e immagini in una dimensione immaginativa ricca e complessa da esplorare con gli strumenti diversi dell’iconologia, della narratologia, dell’antropologia, della storia, della psicologia, della pedagogia. Da Arpino a Calvino per raccontare le Mille e un’Italia, passando per Capuana,
perché il fiabesco è insieme l’inesauribile specchio e la sorgente eterna di narrazioni e rappresentazioni del mondo e del cambiamento umano.
Per informazioni e iscrizioni: Centro sistema Consorzio Culturale del Monfalconese (tel: 0481.474298) e Biblioteca civica di Tolmezzo (tel: 0433.487950)

*****

VIAGGI_________________________________________

Il filobus n°75
domenica 08/01/2012
Cervignano del Friuli > Pieris (S.Canzian d’Isonzo) > Monfalcone

In viaggio con il Filobus N°75
Su ruote e rotaie, in compagnia di racconti, musica, immagini... con Calvino e i raccoglitori di storie.

L’incontro con il Filobus N°75 è una novità per questa stagione di Piccoli Palchi: una serie di viaggi reali (e un po’ di fantasia) a bordo di un vero pullman che accompagnerà piccoli e grandi raccoglitori di storie ad immergersi nella magia del teatro.
Spettacolo abbinato: “La danza delle api”
a cura della Compagnia La Piccionaia - I Carrara (Vicenza)
ritrovo presso la biblioteca di Cervignano del Friuli ore 14.30
ritrovo presso la biblioteca di Pieris (S.Canzian d’Isonzo) ore 14.45
il rientro è previsto per le ore 18.00.
ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Quota di partecipazione (viaggio + ingresso a teatro):
euro 7,00 a persona / euro 1,00 per gli abbonati a Piccoli Palchi.
per info e prenotazioni:
E.R.T. tel: 0432.224211-14-26 (lun-ven 10.00-12.00 e 15.00-17.00)
cell: 335.5892968 (attivo dal 24 al 31/12 negli stessi orari)


Il filobus n°75
domenica 22/01/2012
Pradamano>Orsaria di Premariacco>Buttrio
da Pradamano a Orsaria di Premariacco, passando per Buttrio ad aspettare i viaggiatori LA CASA DEGLI GNOMI (PADOVA) E LO SPETTACOLO
“BURANO PRIMO ATTO: LA STORIA DEL GATTO”
Storia di mare, di gatti, di pesci, di naviganti e mondi incantati Baracca, burattini e un organetto.
Dai 3 anni, 50 minuti, selezionato “Spettacolo d’ambiente” (LaREA)
Ritrovo e partenza: ore 14.30, Biblioteca Comunale di Pradamano (via Renati 3) Ritrovo e partenza: ore 14.40, Biblioteca Comunale di Buttrio (via Lungoroggia 40) Arrivo al TeatrOrsaria di Premariacco: ore 15.35, inizio spettacolo: ore 16.00 Il rientro a Pradamano è previsto per le ore 18.10
ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Quota di partecipazione (viaggio + ingresso a teatro): euro 7,00 a persona euro 1,00 per gli abbonati a PICCOLIPALCHI/PREMARIACCO I bambini devono essere accompagnati da un adulto.


Il filobus n°75
domenica 29/01/2012

Moruzzo>San Daniele del Friuli>Majano
da Moruzzo a San Daniele del Friuli, passando per Majano ad aspettare i viaggiatori TEARTICOLO (BREMA) E LO SPETTACOLO
“I TRE PICCOLI LUPI E IL MAIALE CATTIVO”
Dal punto di vista del lupo: e se esistesse davvero un grande maiale spaventoso? marionette, burattini, un pupazzone e quattro tavole cantanti
Dai 3 anni, 50 minuti
Ritrovo: ore 14.30, Moruzzo, Piazza antistante Municipio (via Centa, 11), partenza: ore 14.55 Ritrovo: ore 14.45, Majano, Biblioteca Comunale (via Zorutti, 6), partenza: ore 15.25 Arrivo ore 15.40 all’auditorium Alla Fratta di S. Daniele del F.: merenda inizio spettacolo: ore 16.00 Il rientro è previsto per le: ore 18.00 a Majano; ore 18.15 a Moruzzo.
ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Quota di partecipazione (viaggio + ingresso a teatro): euro 7,00 a persona
euro 1,00 per gli abbonati a PICCOLIPALCHI/COLLINARE DEL FRIULI
I bambini devono essere accompagnati da un adulto

Il filobus n°75
domenica 05/02/2012
Camino al Tagliamento>Rivignano>Codroipo

In viaggio con il Filobus N°75 verso PiccoliPalchi
Su ruote e rotaie, in compagnia di racconti, musica, immagini... con Calvino e i raccoglitori di storie.
Un viaggio su una corriera speciale che accompagnerà grandi e piccoli di biblioteca in biblioteca fino a teatro.
Un progetto della Cooperativa Damatrà, a cura dell’Associazione culturale 0432, in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.
Un viaggio reale (e un po’ di fantasia) a bordo di un vero pullman che accompagnerà piccoli e grandi raccoglitori di storie ad immergersi nella magia del teatro. Un’occasione per stare in famiglia, viaggiando, insieme ad altri bambini e altre famiglie. Un’occasione per andare a teatro con un’altra concentrazione, in un tempo dedicato, sospeso fra un prima e un dopo, che è il tempo del racconto: intrecciato di storie, di viaggio, di incontro, di immaginazione.
Il racconto ascoltato, il racconto donato, il racconto che ti porti con te.
Una domenica diversa con l’Associazione 0432 e le fiabe e gli spettacoli teatrali dei PiccoliPalchi dell’ERT FVG. Un pomeriggio di racconti, di storie e di teatro.
Il Filobus N°75 viaggerà:
Camino al Tagliamento>Rivignano>Codroipo
- Ritrovo e partenza: ore 13.30 Biblioteca civica di Camino al Tagliamento
- Ritrovo e racconti: 13.45 Biblioteca comunale di Rivignano
- Arrivo al Teatro Benois De Cecco di Codroipo
Ad aspettare i viaggiatori la Compagnia teatrale Teatro città murata con lo spettacolo “I tre cappelli del diavolo”: una fiaba poco famosa, personaggi divertenti e avventure pericolose. Due banditi, una chitarra e un ragazzo fortunato.
Per bambini dai 4 anni - durata: 55 minuti.
- Rientro: ore 17.00 circa
Attività a posti limitati con obbligo di prenotazione.
Quota di partecipazione (viaggio + ingresso a teatro):
euro 7,00 a persona / euro 1,00 per gli abbonati a PiccoliPalchi.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: ERT FVG tel: 0432.224211-14-26 (lun-ven 10.00-12.00 e 15.00-17.00) cell: 335.5892968 (negli stessi orari) - www.ertfvg.it


Il filobus n°75
sabato 18/02/2012
Santa Maria la Longa > Pozzuolo del Friuli > Udine
Viaggi su ruote, in compagnia di racconti, musica, immagini...
Le 12 biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Hinterland Udinese verranno
collegate tra loro da un pullman che in 4 viaggi reali e un po’ fantastici
attraverserà i territori. È un invito per piccoli e grandi ad immergersi nel
mondo della lettura, della narrazione ed in particolare delle fiabe e a
diventare, anche solo per un giorno, “raccoglitori di storie”.
L'incontro con il Filobus N°75 è un'esperienza imperdibile per chi ama i libri
e le storie!
ore 14.30 ritrovo presso la Biblioteca di SANTA MARIA LA LONGA
ore 14.45 ritrovo presso la Biblioteca di POZZUOLO DEL FRIULI
ore 16.00 arrivo alla Biblioteca di UDINE
Rientro alle ore 18.05 a Pozzuolo del Friuli e alle 18.20 a Santa Maria la Longa
I bambini di Udine sono invitati ad accogliere gli amici viaggiatori delle altre biblioteche.
ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L’attività è gratuita.
Le prenotazioni si effettuano presso la rispettiva biblioteca di ritrovo.
L’attività è rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni.
I bambini partecipanti devono essere accompagnati da un adulto per tutta la
durata dell’attività. Un adulto può accompagnare più bambini.
In caso di rinuncia al viaggio, si prega di disdire contattando tempestivamente
la biblioteca per consentire ad altri di partecipare.
I viaggi si svolgeranno anche in caso di maltempo: i viaggiatori saranno ospitati
in luoghi al coperto, tranne i necessari spostamenti a piedi.
per info e prenotazioni:
BIBLIOTECA DI SANTA MARIA LA LONGA
Via Simonetti presso il Municipio - 33050 Santa Maria la Longa UD
tel: 0432.995651 / fax: 0432.995005
e-mail: biblioteca@com-santa-maria-la-longa.regione.fvg.it
martedì 9.00-11.00 / mercoledì 16.30-18.30 / venerdì 14.00-16.30
BIBLIOTECA DI POZZUOLO DEL FRIULI
Via del Mercato 3 - 33050 Pozzuolo del Friuli UD
tel: 0432.669016 int. 9 / fax: 0432.669343
e-mail: info.biblio@com-pozzuolo-del-friuli.regione.fvg.it
mercoledì 15.00-19.00 / giovedì 9.00-13.00 e 14.30-18.30 / sabato 15.00-18.00
BIBLIOTECA DI UDINE “V.Joppi” - Sezione Ragazzi
Riva Bartolini 3, ingresso provvisorio da piazza Marconi 8 - 330100 Udine
tel: 0432.271585 / fax: 0432.271776
e-mail: bcur@comune.udine.it
lunedì 15.00-19.00 / martedì 15.00-18.00 / mercoledì 9.00-12.00 e 15.00-18.00 / giovedì 15.00-19.00 / venerdì 15.00-18.00 / sabato 15.00-19.00


Il filobus n°75
domenica 19/02/2012
Fagagna > San Daniele del Friuli > Buia
L’incontro con il Filobus N°75 è una novità per i Piccoli Palchi: una serie di viaggi reali (e un po’ di fantasia) a bordo di un vero pullman che accompagnerà piccoli e grandi raccoglitori di storie ad immergersi nella magia del teatro. Il Filobus N° 75 viaggerà domenica 19 febbraio da Fagagna a Buia, passando per San Daniele del Friuli:
ore 14.30 ritrovo e partenza presso la biblioteca di Fagagna
ore 14.40 ritrovo e partenza presso la biblioteca di San Daniele del Friuli
ore 15.40 arrivo alla Casa della Gioventù di Buia
ore 16.00 inizio dello Spettacolo: “Hansel e Gretel, fratelli di cuore” a cura della Compagnia Ortoteatro di Pordenone.
Una storia per ridere e per avere paura. Una storia che fa battere il cuore. Marionette, pupazzi e tanta musica. (per bambini dai 4 anni - durata 45 minuti).
ore 18.15 rientro a Fagagna

ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Quota di partecipazione (viaggio +
ingresso a teatro): euro 7,00 a persona / euro 1,00 per gli abbonati a Piccoli Palchi


Il filobus n°75
sabato 03/03/2012
Tarcento > Tricesimo > Martignacco
Le 12 biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Hinterland Udinese verranno
collegate tra loro da un pullman che in 4 viaggi reali e un po’ fantastici
attraverserà i territori. È un invito per piccoli e grandi ad immergersi nel
mondo della lettura, della narrazione ed in particolare delle fiabe e a
diventare, anche solo per un giorno, “raccoglitori di storie”.
L'incontro con il Filobus N°75 è un'esperienza imperdibile per chi ama i libri
e le storie!
ore 14.30 ritrovo presso la Biblioteca di TARCENTO
ore 14.45 ritrovo presso la Biblioteca di TRICESIMO
ore 15.50 arrivo alla Biblioteca di MARTIGNACCO
Rientro alle ore 18.15 a Tricesimo e alle 18.30 a Tarcento
I bambini di Martignacco sono invitati ad accogliere gli amici viaggiatori delle altre biblioteche.
ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L’attività è gratuita.
Le prenotazioni si effettuano presso la rispettiva biblioteca di ritrovo.
L’attività è rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni.
I bambini partecipanti devono essere accompagnati da un adulto per tutta la
durata dell’attività. Un adulto può accompagnare più bambini.
In caso di rinuncia al viaggio, si prega di disdire contattando tempestivamente
la biblioteca per consentire ad altri di partecipare.
I viaggi si svolgeranno anche in caso di maltempo: i viaggiatori saranno ospitati
in luoghi al coperto, tranne i necessari spostamenti a piedi.

Il filobus n°75
sabato 10/03/2012
Manzano > Pavia di Udine > Pasian di Prato
Le 12 biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Hinterland Udinese verranno collegate tra loro da un pullman che in 4 viaggi reali e un po’ fantastici attraverserà i territori. È un invito per piccoli e grandi ad immergersi nel mondo della lettura, della narrazione ed in particolare delle fiabe e a diventare, anche solo per un giorno, “raccoglitori di storie”. L'incontro con il Filobus N°75 è un'esperienza imperdibile per chi ama i libri e le storie!

ore 14.30 ritrovo presso la Biblioteca di MANZANO
ore 14.45 ritrovo presso la Biblioteca di PAVIA DI UDINE
ore 15.50 arrivo alla Biblioteca di PASIAN DI PRATO
Rientro alle ore 18.15 a Pavia di Udine e alle 18.30 a Manzano
I bambini di Pasian di Prato sono invitati ad accogliere gli amici viaggiatori delle altre biblioteche.
ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L’attività è gratuita.
Le prenotazioni si effettuano presso la rispettiva biblioteca di ritrovo.
L’attività è rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni.
I bambini partecipanti devono essere accompagnati da un adulto per tutta la
durata dell’attività. Un adulto può accompagnare più bambini.
In caso di rinuncia al viaggio, si prega di disdire contattando tempestivamente
la biblioteca per consentire ad altri di partecipare.
I viaggi si svolgeranno anche in caso di maltempo: i viaggiatori saranno ospitati
in luoghi al coperto, tranne i necessari spostamenti a piedi.


Il filobus n°75
domenica 11/03/2012
Varmo>Sedegliano>Flaibano

In viaggio con il Filobus N°75
Un viaggio su una corriera speciale che accompagnerà grandi e piccoli fino alla biblioteca di destinazione e ritorno.
Un progetto della Cooperativa Damatrà, a cura dell’Associazione culturale 0432.
Viaggi reali (e un po’ di fantasia) a bordo di un vero pullman che accompagnerà piccoli e grandi raccoglitori di storie sulle strade delle fiabe…
Il Filobus N°75 viaggerà:
Varmo>Sedegliano>Flaibano
Ritrovo e partenza: ore 15.00 Biblioteca civica di Varmo
Ritrovo e partenza: ore 15.25 Biblioteca civica di Sedegliano
Arrivo: ore 16.00 Biblioteca civica di Flaibano e ritorno
Attività gratuita con obbligo di prenotazione (posti limitati).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca di Varmo: tel. 0432-778751 Orari: lun 10.00-13.00 - merc 14.30-19.00 - ven 14.30-19.00
I bambini e le famiglie di Flaibano sono invitati ad arrivare in biblioteca autonomamente verso le ore 16.00 per racconti e merende.


Il filobus n°75
sabato 17/03/2012
Marano Lagunare>Carlino>Porpetto>Gonars
Viaggi in corriera o in treno per accompagnare grandi e piccoli fino alla
biblioteca di destinazione e ritorno.
Attività per bambini da 5 a 10 anni a cura dell’Associazione culturale 0432.
Marano Lagunare>Carlino>Porpetto>Gonar s
Ritrovo e partenza: ore 15.00 Biblioteca di Marano Lagunare
Ritrovo e partenza: ore 15.15 Biblioteca di Carlino
Ritrovo e partenza: ore 15.30 Biblioteca di Porpetto
Arrivo: ore 15.45 Biblioteca di Gonars (palestra di base, via Venezia)
Ritorno: partenza ore 17.15 da Gonars, arrivo ore 17.30 a Porpetto, ore 17.45 a Carlino
e ore 18.00 a Marano Lagunare (iscrizioni da giovedì 1 marzo)
Attività gratuita con obbligo di prenotazione (posti limitati).
Per informazioni e iscrizioni ai viaggi rivolgersi alla Biblioteca di San Giorgio di Nogaro.

Il filobus n°75
sabato 24/03/2012

Tavagnacco > Pradamano > San Giovanni al Natisone
Le 12 biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Hinterland Udinese verranno collegate tra loro da un pullman che in 4 viaggi reali e un po’ fantastici attraverserà i territori. È un invito per piccoli e grandi ad immergersi nel mondo della lettura, della narrazione ed in particolare delle fiabe e a diventare, anche solo per un giorno, “raccoglitori di storie”. L'incontro con il Filobus N°75 è un'esperienza imperdibile per chi ama i libri e le storie!
ore 14.30 ritrovo presso la Biblioteca di TAVAGNACCO
ore 14.45 ritrovo presso la Biblioteca di PRADAMANO
ore 15.45 arrivo alla Biblioteca di SAN GIOVANNI AL NATISONE
Rientro alle ore 17.55 a Pradamano e alle 18.20 a Tavagnacco
I bambini di San Giovanni al Natisone sono invitati ad accogliere gli amici viaggiatori delle altre biblioteche.

ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L’attività è gratuita.
Le prenotazioni si effettuano presso la rispettiva biblioteca di ritrovo.
L’attività è rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni.
I bambini partecipanti devono essere accompagnati da un adulto per tutta la
durata dell’attività. Un adulto può accompagnare più bambini.
In caso di rinuncia al viaggio, si prega di disdire contattando tempestivamente
la biblioteca per consentire ad altri di partecipare.
I viaggi si svolgeranno anche in caso di maltempo: i viaggiatori saranno ospitati
in luoghi al coperto, tranne i necessari spostamenti a piedi.

Il filobus n°75
martedì 10/04/2012

San Giovanni al Natisone>San Giorgio di Nogaro
ore 14.00 ritrovo presso la Biblioteca di SAN GIOVANNI AL NATISONE
ore 15.45 ritrovo presso la Biblioteca di SAN GIORGIO DI NOGARO
ore 18.20 arrivo a San Giovanni al Natisone
per info e prenotazioni:
BIBLIOTECA DI SAN GIOVANNI AL NATISONE
Via Roma 117 - 33048 San Giovanni al Natisone UD
tel: 0432.939590 / fax: 0432.939526
e-mail: bibliosgna@gnatisone.tuttopmi.it
lunedì 15.00-19.00 / martedì 15.00-19.00 / mercoledì 15.00-19.00 /
giovedì 15.00-19.00 / venerdì 15.00-19.00
ATTIVITÀ A POSTI LIMITATI, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L’attività è gratuita.
Prenotazione con priorità per i bambini residenti nel Comune di San Giovanni
al Natisone.
Le prenotazioni si effettuano presso la Biblioteca di San Giovanni al Natisone.
L’attività è rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni.
I bambini partecipanti devono essere accompagnati da un adulto per tutta la
durata dell’attività. Un adulto può accompagnare più bambini.
In caso di rinuncia al viaggio, si prega di disdire contattando tempestivamente
la biblioteca per consentire ad altri di partecipare.
I viaggi si svolgeranno anche in caso di maltempo: i viaggiatori saranno ospitati
in luoghi al coperto, tranne i necessari spostamenti a piedi.

Il filobus n°75
venerdì 20/04/2012

Cervignano del Friuli>San Giorgio di Nogaro
Il treno delle storie viaggia "Sulle strade delle fiabe".
Un viaggio animato con narrazioni e musica.
A cura dell'Associazione culturale 0432
per bambini 5-8 anni - prenotazione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Cervignano del Friuli - centro-sistema del Servizio Bibliotecario del Basso Friuli (SBBF)  via Trieste, 33 - Cervignano del Friuli tel: 0431.388540 e-mail: biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it

Il filobus n°75
sabato 21/04/2012

Palmanova>Muzzana del Turgnano>Palazzolo dello Stella>Piancada
Viaggi in corriera o in treno per accompagnare grandi e piccoli fino alla
biblioteca di destinazione e ritorno.
Attività per bambini da 5 a 10 anni a cura dell’Associazione culturale 0432.
Ritrovo e partenza: ore 15.00 Biblioteca di Palmanova
Ritrovo e partenza: ore 15.30 Muzzana del Turgnano - piazzale ex Hotel Turgnano
Ritrovo e partenza: ore 15.45 Biblioteca di Palazzolo dello Stella
Arrivo: ore 16.00 Piancada (frazione di Palazzolo dello Stella) - Azienda Marianis-Volpares
Ritorno: partenza ore 17.30 da Piancada, arrivo ore 17.45 a Palazzolo dello Stella, ore
18.00 a Muzzana del Turgnano e ore 18.30 a Palmanova (iscrizioni da giovedì 1 aprile)
Attività gratuita con obbligo di prenotazione (posti limitati).
Per informazioni e iscrizioni ai viaggi rivolgersi alla Biblioteca di San Giorgio di Nogaro.


Il filobus n°75
venerdì 27/04/2012

San Giorgio di Nogaro>Monfalcone
Viaggi in corriera o in treno per accompagnare grandi e piccoli fino alla
biblioteca di destinazione e ritorno.
Attività per bambini da 5 a 10 anni a cura dell’Associazione culturale 0432.
Ritrovo: ore 15.00 Biblioteca di San Giorgio di Nogaro
Partenza: ore 15.32 Stazione ferroviaria di San Giorgio di Nogaro
Arrivo: ore 15.52 Stazione ferroviaria di Monfalcone e ore 16.20 Biblioteca di
Monfalcone (via Ceriani, 10)
Ritorno: partenza ore 18.40 Biblioteca di Monfalcone e ore 19.07 Stazione ferroviaria
di Monfalcone, arrivo ore 19.27 Stazione ferroviaria di San Giorgio di Nogaro
(iscrizioni da giovedì 1 aprile)
Per informazioni e iscrizioni ai viaggi rivolgersi alla Biblioteca di San Giorgio di Nogaro.

Il filobus n°75
sabato 5/05/2012

Ovaro>Tolmezzo>Paularo
ore 14.30 ritrovo a Ovaro (c/o piazzale nei pressi della Biblioteca) e partenza
ore 14.50 ritrovo viaggiatori a Tolmezzo (c/o Autostazione)
ore 15.25 partenza da Tolmezzo
ore 15.55 arrivo a Paularo
ore 17.30 partenza da Paularo
ore 18.00 arrivo a Tolmezzo
ore 18.30 arrivo a Ovaro
(Alle ore 16.05 i bambini che arrivano autonomamente sono invitati a raggiungere direttamente a Paularo gli amici viaggiatori per racconti, laboratori e merenda tutti assieme)
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca civica di Tolmezzo tel: 0433.487950

Il filobus n°75
sabato 12/05/2012

Cavazzo C>Tolmezzo>Ampezzo
ore 14.30 ritrovo a Cavazzo C. (c/o piazza Municipio-Biblioteca) e partenza
ore 14.40 ritrovo viaggiatori a Tolmezzo (c/o Autostazione)
ore 15.10 partenza da Tolmezzo
ore 15.50 arrivo ad Ampezzo (Biblioteca)
ore 17.35 partenza da Ampezzo
ore 18.15 arrivo a Tolmezzo
ore 18.30 arrivo a Cavazzo C.
(Alle ore 16.00 i bambini che arrivano autonomamente sono invitati a raggiungere direttamente in Biblioteca ad Ampezzo gli amici viaggiatori per racconti, laboratori e merenda tutti assieme)
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca civica di Tolmezzo tel: 0433.487950

Il filobus n°75
domenica 13/05/2012

Monfalcone>Cormòns
ore 14.00 ritrovo presso la Biblioteca di Monfalcone (via Ceriani, 10)
e partenza in treno
ore 15.40 arrivo a Cormòns
ore 18.40 ritorno a Monfalcone
Attività gratuite, fatto salvo il costo del trasporto (treno ed eventuale biglietto autobus), con obbligo di prenotazione (posti limitati).
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Monfalcone tel: 0481.494372

Il filobus n°75
venerdì 18/05/2012

San Giorgio di Nogaro>Torviscosa>Cervignano del Friuli
Viaggi in corriera o in treno per accompagnare grandi e piccoli fino alla
biblioteca di destinazione e ritorno.
Attività per bambini da 5 a 10 anni a cura dell’Associazione culturale 0432.
Ritrovo e partenza: ore 16.30 Biblioteca di San Giorgio di Nogaro
Ritrovo e partenza: ore 16.45 Biblioteca di Torviscosa
Arrivo: ore 17.10 Biblioteca di Cervignano del Friuli (viale Trieste, 33)
Ritorno: partenza ore 18.30 da Cervignano del Friuli, arrivo ore 18.45 a Torviscosa e ore
19.00 a San Giorgio di Nogaro (iscrizioni da mercoledì 2 maggio)
Attività gratuita con obbligo di prenotazione (posti limitati).
Per informazioni e iscrizioni ai viaggi rivolgersi alla Biblioteca di San Giorgio di Nogaro.

Il filobus n°75
sabato 9/06/2012

Lestans > Pinzano > Vito d'Asio (Casiacco)
ore 15.00 ritrovo dei viaggiatori a LESTANS (c/o Villa Ciani sede della
Biblioteca civica)
ore 15.20 partenza da LESTANS
ore 15.10 ritrovo dei viaggiatori a PINZANO (c/o Piazzale della Posta)
ore 15.30 arrivo e sosta a PINZANO con narrazione a bordo
ore 15.45 partenza da PINZANO
ore 15.55 arrivo a CASIACCO (c/o Auditorium)
ore 16.00 incontro con il pubblico di CASIACCO, narrazione, merenda
per tutti, laboratorio dei “Raccoglitori di storie”, lettura di libri
ore 18.10 saluti e partenza da CASIACCO
ore 18.20 arrivo a PINZANO
ore 18.30 arrivo a LESTANS
per info e prenotazioni:
Biblioteca civica di Spilimbergo - Biblioteca centro sistema tel. 0427/591170
orari: lunedì 15.00-19.00; martedì giovedì e venerdì 10.00-12.00 e 15.00-19.00;
sabato 10.00-12.00; mercoledì chiuso.
e-mail: info@bibliotecaspilimbergo.it