Skip to main content

Per la sua quinta edizione Bestiario Immaginato chiama a collaborare artisti del teatro sociale e di comunità che lavorano in differenti compagnie e provengono da diverse parti del mondo. Atelier ed eventi vedranno la partecipazione della compagnia spagnola Lluvia Horizontal, di quella svizzera Circo Pitanga, dell’illustratore del teatro disegnato Gek Tessaro e la partnership della compagnia italiana Living Theatre Europa. La direzione scientifica sarà affidata a Francesca Gentile dell’Università Cattolica di Milano, ateneo che vanta una tra le cattedre più prestigiose di Teatro Sociale in Italia.
Bestiario inizia nelle scuole dove Damatrà incontra ogni anno più di 600 bambini, i laboratori creativi sono incentrati sul tema degli animali, reali e fantastici. Le immagini realizzate vengono consegnate nelle mani degli adulti che, durante i laboratori di comunità, – delle vere e proprie botteghe artigiane – ‘trasformano’ i disegni dando corpo e forma agli animali che infine prenderanno vita negli eventi conclusivi del festival, le performance teatrali di comunità. Un fare inteso, ma soprattutto condiviso. Durante le precedenti edizioni il Bestiario è diventato un’esposizione itinerante, un concerto, una sfilata poetica con delle gigantografie in cartone, uno spettacolo di video mapping e quest’anno sarà una parata circense, una ‘grande invasione’ di bestie reali e fantastiche, metafora della paura del nostro tempo che confonde e allontana da ogni possibilità di comprensione del fenomeno migratorio.
In tre parole per realizzare un Bestiario Immaginato ci vogliono idea, tempo e meraviglia. Ci vogliono persone, grandi e piccole, disposte a fare insieme dall’inizio alla fine. Tutto ciò rappresenta un modo inedito di fare comunità dentro le comunità già esistenti di famiglia, di paese, città e scuola.

 

Anno: 2018